La procedura per restituire un prodotto (o più prodotti) è semplice e gratuita. Vestro® mette a disposizione del cliente il sistema “Reso”, attivabile nella sezione: “Il mio account>I miei ordini”, con il quale il cliente potrà gestire le restituzioni in maniera comoda e rapida. 

Ecco, nel dettaglio, la procedura:

1. invia una email a resi@catalogovestro.it indicando il riferimento ordine relativo al prodotto (o ai prodotti) che vuoi restituire. Entro breve riceverai una email di conferma dell’avvio della procedura di reso;

2. dopo aver ricevuto l’email, accedi al tuo account sul sito catalogovestro.it, quindi vai nella sezione “I miei ordini”. Clicca su “Dettagli” in corrispondenza dell’ordine che vuoi restituire (anche parzialmente); 

3. seleziona l’articolo o gli articoli che vuoi restituire, spuntando la casella corrispondente;

4. aggiungi nel riquadro apposito una breve spiegazione con il motivo della restituzione e fornisci un numero di contatto per una gestione celere della richiesta. 

5. clicca sul pulsante “Chiedi un reso”.

Così facendo, invii al venditore, tramite il sito catalogovestro.it, una richiesta di reso o di esercizio del diritto di recesso. La richiesta viene presa in carico da Vestro®. Non appena sarà accettata, riceverai un’email di conferma con le istruzioni per confezionare correttamente il pacco e le indicazioni per stampare la “Bolla di restituzione” da inserire al suo interno insieme al prodotto o ai prodotti da restituire. Trovi la “Bolla di restituzione” nella sezione “I miei resi” del tuo account su catalogovestro.it. Per utilizzare il sistema “Reso”, il prodotto deve essere nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con l’imballaggio e le etichette originali. Il cliente dovrà inviare il prodotto nella stessa confezione in cui lo ha ricevuto, o in un formato simile. 

Nei giorni seguenti, un nostro corriere verrà a domicilio a ritirare il pacco. Non appena lo riceveremo, faremo le ultime verifiche e procederemo con il rimborso.

ACCORGIMENTI DA ADOTTARE PER POTER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO O ATTIVARE UNA PROCEDURA DI RESO

Al ricevimento della merce il cliente è tenuto a controllare:

- la corrispondenza del numero di colli effettivi rispetto a quanto indicato nel documento di trasporto;

- l’integrità dell’imballo e in particolare che non risulti danneggiato, bagnato o alterato anche nei materiali di chiusura.

Eventuali evidenti anomalie nell’imballo dovranno essere immediatamente contestate al corriere apponendo sul documento di trasporto la dicitura “Riserva di controllo merce” e tempestivamente comunicate al Servizio Clienti inviando una mail a resi@catalogovestro.it specificando:

 

- il nome e cognome della persona che ha effettuato l’ordine;

- il numero dell’ordine;

- il Venditore che ha effettuato la spedizione;

- il danno evidente riportato dal plico.

Qualora i prodotti risultino danneggiati dal trasporto, oppure diversi da quelli ordinati o, ancora, risultino mancanti i prodotti relativi a uno stesso ordine, il cliente dovrà comunicarlo a Vestro® mediante l’invio di una email a resi@catalogovestro.it entro il termine di 5 giorni dalla consegna per consentire a Vestro di denunciare il vizio al vettore secondo quanto previsto dall’art. 1698 del codice civile. 

Al cliente è sempre riconosciuto il diritto di recedere dall’acquisto e di effettuare il reso della merce consegnata entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della stessa, seguendo la procedura di reso descritta prima.

Il cliente - al fine di consentire ai singoli venditori di identificare i prodotti restituiti - avrà cura di inserire nel pacco la “Bolla di restituzione”. 

Il cliente non avrà diritto di recesso nei casi previsti dall’art. 59 D. Lgs. 206/2005 e ss. mm. e, in particolar modo, a titolo esemplificativo e non limitativo, qualora abbia acquistato: 

(i) prodotti confezionati in conformità con le specifiche del cliente o chiaramente personalizzati;

(ii) registrazioni audio o video, programmi informatici, tolti dalla confezione da parte del cliente;

(iii) stampa quotidiana, pubblicazioni periodiche e riviste; 

(iv) prodotti consegnati in confezioni sigillate che per ragioni di igiene o salute gli stessi non siano idonei ad essere restituiti (biancheria intima come slip, culotte o boxer, oppure gadget ed oggettistica erotica e per il tempo libero, salvo che si sia verificato un problema tecnico prima del loro uso) quando la confezione sia stata manomessa o aperta dopo la consegna;

(v) prodotti alimentari, trattandosi di prodotti che possono deteriorarsi rapidamente anche a causa di una conservazione non appropriata. Pertanto, per ragioni di tutela della salute e di controllo della qualità, tali prodotti sono esclusi dal diritto di recesso e non potranno quindi essere restituiti. 

Nel caso in cui il cliente eserciti il diritto di recesso, questi avrà diritto al rimborso del prezzo dei prodotti restituiti, oltre che delle spese di spedizione iniziali purché siano rispettati i requisiti stabiliti nelle “Condizioni generali d’uso” e nelle condizioni di vendita dei prodotti e i prodotti siano restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, non siano stati utilizzati (eccetto per quanto necessario al fine di verificarne la conformità con la loro descrizione), lavati, danneggiati, tolti dalla confezione - quando per ragioni di igiene o salute gli stessi non siano idonei ad essere restituiti - ovvero smarriti prima di arrivare alle sedi dei venditori, ovvero risulti presente il codice reso e/o numero d’ordine, purché siano stati effettuati resi autorizzati e che non abbiamo oltrepassato le tempistiche richieste. 

Effettuato il reso, Vestro® svolgerà le necessarie verifiche presso il Venditore e darà riscontro al cliente entro 15 giorni lavorativi.

I resi parziali di un ordine daranno luogo ai corrispondenti rimborsi parziali del prezzo e delle spese di spedizione.

I rimborsi verranno sempre effettuati direttamente sullo stesso canale di pagamento utilizzato per l’acquisto o mediante altra modalità concordata da Vestro® con il cliente.

Vestro® si riserva di comunicare al cliente le tempistiche previste per ottenere il rimborso. In caso di riconoscimento del rimborso dovranno essere considerati i tempi tecnici previsti dal circuito bancario per il riaccredito delle somme. 

Nell’ipotesi di restituzione di prodotti difettosi o non conformi all’ordine effettuato, il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione iniziali, in conformità con la legge applicabile. 

Per qualsiasi problematica relativa a resi e rimborsi si può contattare il Servizio Clienti tramite email all’indirizzo resi@catalogovestro.it.